6 dicembre 2016

LA BOTTIGLIA MAGICA - backstage due

...che poi dovevo anche prendermi qualche piccola soddisfazione. Qualche rivincita, forse.
Dimostrarmi qualcosa, in un certo senso.

Quando disegnavo "Pantera", un paio di anni fa, Marcuzzo Corona mi aveva aiutato a trovare la strada giusta: "sei troppo vigliacco, per usare il pennello" mi aveva detto. Non era stato carinissimo (ma Marcuzzo raramente lo è), ma aveva ragione: è lì che ho iniziato a usare il tratteggio, il pennino sottile, a costruirmi i neri (e le atmosfere) passo passo, strato dopo strato, trattino dopo trattino...
Ma questa cosa mi era rimasta un po' lì, sospesa... finché ho ripreso in mano il pennello.
Così, quasi senza matita.






...il libro ha poi preso un'altra direzione, ma un paio le ho tenute. Tra cui quest'ultima.
E da qui ripartirei la prossima volta: il tema sarà CITAZIONI E OMAGGI (i più "eruditi" lo avranno già notato)...

Nessun commento:

Posta un commento