13 maggio 2014

CHIQUITA - backstage

Chiquita è uno dei miei personaggi preferiti.
Del libro in sé, ma anche proprio da disegnare.
dopo i primi "cazzeggi" ha subito preso forma...
una doppia forma, in realtà: da un lato più "introversa", quasi malinconica...
 ...dall'altro più provocatoria, aggressiva. Più volgare, anche...
Anche l'ipotesi della scena era doppia: da una parte la provocazione quasi arrogante, il bere, la smodatezza. Dall'altra gli sguardi della gente, e la complicità fra Chiquita e Pantera.
Ho avuto molti dubbi. Mi piaceva l'idea di disegnare lo sfondo del bar (per una volta niente biliardo) ma mi piaceva anche la seconda scena. L'impostazione. E poi mi piacevano loro. I loro sguardi.
Alla fine ho optato per un mix tra le due strade, sia per quanto riguarda il personaggio che per quanto riguarda la scena: in fondo Chiquita è un personaggio complesso, e ambiguo (e non solo sessualmente), come lo è il suo rapporto con Pantera... e il risultato è stato strepitoso, secondo il mio non certo imparziale punto di vista.
La tavola definitiva però non ve la posto: quella la trovate sul libro.
Mica posso mettercelo tutto...

2 commenti:

  1. E' davvero avvincente osservare come nascono i tuoi disegni, gli schizzi d'avvio hanno un gran magnetismo per lo meno su di me. L'immediatezza dei tratti li rende avvolgenti e poetici... e l'ultima di queste tavole è bellezza assoluta senza aggettivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, Barbara!
      ogni volta che leggo commenti così divento un centimetro più alto... alla fine sbatterò le corna sul soffitto!!

      Elimina